Breton, grand con

Passando davanti ad una bancarella di libri oggi sono rimasto attratto da un libro di Abscondita di André Breton, Il surrealismo e la pittura. I libri di Abscondita su bancarella hanno su di me un potere d’attrazione forte. Sono belle edizioni, sicuro. André Breton invece non lo sfioro da anni e anni. Da ragazzo, per un certo periodo, l’ho letto parecchio. E ho concluso che fosse un enorme cialtrone, vanesio, pieno di sè,  intrigante (in senso italiano, negativo), pettegolo, settario. In una sola parola, uno scrittore da evitare. Velenoso, peraltro. Ci impiegai un po’ prima di liberarmi del suo veleno.

Eppure oggi sono rimasto attratto da quel libro, sebbene il testo lo avessi già certamente (in una edizione di opere scelte Oscar Mondadori). Non ne ricordavo il contenuto. Certamente l’avevo letto, al tempo. E così, complice il modesto prezzo (3 euri), l’ho comprato. Mi fido sempre del mio istinto bibliofilo. Tanto più che dovevo andare ad una visita medica. Me lo leggiucchierò in sala d’attesa, ho pure pensato pregustando la lettura.

manrayandrebredton1932

Breton solarizzato da Man Ray, 1930

Apro, con la migliore disposizione d’animo di rivalutarlo, e già poco dopo l’incipit leggo: “A questi livelli di sensazione corrispondono realizzazioni spirituali abbastanza precise e distinte da autorizzarmi ad attribuire all’espressione plastica un valore che insisterò invece nel rifiutare all’espressione musicale, la più profondamente confusionaria di tutte. Le immagini auditive sono infatti inferiori a quelle visive non soltanto per nitore, ma anche per rigore, e, checché ne dicano i melomani, non servono a rafforzare l’idea della grandezza umana“. (grassetti miei).

Non sono andato oltre, se non sfogliando alla rinfusa il resto cogliendo ad ogni passo di lettura veloci enormi cretinerie ricche solo di prosopea. Alla mia età, posso leggere qualcosa di un enorme stronzo quale pensavo che fosse, ma non di un enorme idiota quale Breton era. Breton, un grand con, fa pure rima. Non perdete tempo a leggerlo, mai.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...