I dieci tipi di ciclista urbano

Premessa – Più gli uomini utilizzano dispositivi meccanici, più si uniformano e sono tipizzabili. Un uomo in automobile tende ad avere una gamma di comportamenti piuttosto limitata, sicchè si potrebbe forse definire una tipologia minima dell’automobilista urbano in 4 o 5 macrotipi massimo. All’estremo opposto, le persone nei loro rapporti umani diretti, mediati al minimo da macchine, risultano meno facilmente tipizzabili, fino ad essere quasi individui singoli.

Il grande successo di ritorno della bicicletta come mezzo di trasporto urbano ha così spiazzato i linearisti dei processi storici: è una inversione di tendenza rispetto alla sempre crescente meccanizzazione e unificazione dei tipi e dei comportamenti umani.

Questo ci avvantaggia come blogger tipici, in quanto – per scrivere un articolo in internet non si può prescindere da “i dieci tipi” (sapete, no, cose del tipo “i dieci segreti per fare bene la pizza ca pummarola in goppa” ecc.) . Essendo la bicicletta “meno meccanica” della automobile, questo ci è dunque consentito in maniera meno forzata.

E dunque, ecco “i dieci tipi di ciclista urbano”

1 – Il ciclomilitante.

Il ciclomilitante è convinto, per il solo fatto di spostare il proprio culo in bicicletta, di essere un eroe, un benefattore, un combattente per un mondo migliore. Gran parte della sua condotta sulle strade urbane è pertanto volta, più che a spostarsi efficacemente, a generare fastidio al nemico, ossia agli automobilisti. Il ciclomilitante, quando vede un’auto dietro di sè, riduce il ritmo della pedalata fino a raggiungere il limite del surplace. Altri comportamenti tipici: qualsiasi infrazione possibile al codice della strada; preferibilmente andare contromano in discesa di notte vestiti di nero e privi di qualsiasi segnalazione luminosa (consuma energia, eccheccazzo), in strada anche se a lato vi è una comodissima pista ciclabile.  Bicicletta utilizzata : scassone costituito da pezzi vari di bici da strada o altro assemblati e riverniciati in autocostruzione, con sul retro targa “no oil”

2 – La signora milf or cougar

La signora ha una velocità assai simile al ciclomilitante con automobile sul retro. La differenza è che il ciclomilitante in assenza di auto ha una velocità normale, la signora no, perchè comunque va pianissimo. Il motivo è molto semplice: o sta guardando il telefonino, o qualche uomo, oppure porta a spasso il cane, oppure tutte e tre le cose contemporaneamente. La signora viaggia generalmente su pista ciclabile, intasandola e occupandola tutta compresa la corsia opposta, col cane e il suo guinzaglio. Bicicletta utilizzata: costosissima citybike nuova di pacca con sellino imbottito in pelle e gigantesco cestino davanti o dietro, regalata dal marito per levarsela dai coglioni almeno nella bella stagione. Perfette condizioni (pochissimi km).

3) La famiglia. A volte i componenti adulti di questo tipo sono ciclomilitanti che hanno fatto famiglia, ma più spesso sono automobilisti pentiti con figli piccoli a carico, comprese le borse d’ufficio ma soprattutto i giganteschi zaini degli scolari (in genere pezzi dai 2 ai 3 mc).  Il tipo si caratterizza anche per l’ipertrofia di accessori utilizzati: luci e rifrangenti di ogni sorta, campanelli e trombette, specchietti retrovisori, caschi, gomitiere e ginocchiere, occhiali, corazze.  La velocità è anche in questo caso modesta: quasi sempre sul marciapiede, a piedi; ma il carico è tale da non consentire velocità superiori a quelle podistiche. Considerando anche i tempi di preparazione al viaggio, è stato calcolato che il tempo di percorrenza fra casa e destinazioni è, per questo tipo di ciclista, fra le 1,5 e le 2 volte il tempo di percorrenza a piedi. Bicicletta utilizzata: Nel migliore dei casi hanno un solo porta enfant nella parte posteriore della bici, ma più spesso sperimentano spettacolari modelli innovativi (risciò, pluritandem, biciclette addizionate di collegamenti per biciclettine).

(continua qui)

Annunci

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...