Futuro remoto IV (ma attuale)

Rendere di dominio pubblico la base di informazione sulla quale riposa il processo decisionale, porterebbe un grosso colpo a quanti, durante la loro vita politica, non han fatto altro che studiare elaboratissime strategie capaci di manternerli al potere, dando contemporaneamente al pubblico un’immagine di sè estremamente favorevole (…) molti politici non sarebbero in grado di fare ciò, e di conseguenza si batterebbero contro questo tipo di nuovo sistema (accesso alla informazione sulle decisioni pianificatorie tramite terminali informatici, nota mia) con tutte le loro forze e con l’impegno della disperazione.

Sembra perciò di poter concludere, che il sistema qui proposto, non avrebbe la benchè minima probabilità di divenire operativo prima del 1976, in nessuna area urbana. Oltre ai costi politici, ci sono poi quelli monetari, e occorre infine tener conto delle difficoltà tecniche legate all’installazione di una grande quantità di terminali accessibili a tutti i cittadini (…) Per finire, non è nemmeno sicuro che un sistema del tipo descritto realizzarebbe l’obiettivo di una maggiore e più consapevole partecipazione da parte di una sia pur piccola percentuale di popolazione. I cittadini infatti che partecipano e si interessano al processo politico nella stessa misura di coloro che sono delegati a gestire il potere, possono rivelarsi altrettanto dannosi per una democrazia efficiente, di coloro che non partecipano, o non in modo significativo.

(Donald N. Michael, articolo originale On Coping With Complexity: Planning and Politics”, Daedalus, Journal of the American Academy of Arts and Sciences, Boston, “The Conscience of the City”, Fall 1968, 97, 4,  e qui tratto da : Pier Luigi Crosta (a cura di) L’urbanista di parte. Ruolo sociale del tecnico e partecipazione popolare nei processi di pianificazione urbana. Milano Angeli 1983 seconda edizione)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...