Prassi e Poiesi (uno) – con premessa

In questo periodo ci sono tanti temi da attualità su cui sarebbe bello dire anche la mia (che è sempre diversa dalla lettura dominante dei media …). Stare dietro agli errori o omissioni dei  media è però impossibile, a meno che uno lo faccia per lavoro. E io non lo faccio per lavoro. Mi piacerebbe essere al posto di Michele Serra, uno che da tanti anni campa (credo anche bene) scrivendo non di rado con grande prosopea autentiche stronzate. Perchè lo attacco con questa acredine? Perchè io nasco di sinistra, ho il cuore a sinistra, e vedere un simile mollusco – con idee che avrebbero fatto arrossire i peggiori reazionari di qualche anno fa per quanto sono stupidamente reazionarie – essere considerato voice of the left mi fa veramente incazzare, moltissimo. Mi riferisco a questa amaca, ennesimo manifesto antidemocratico di razzismo sociale, altro che sinistra. Un idiota, molto dannoso e che meriterebbe di lavorare in miniera per i prossimi 20 anni. Almeno una volta faceva ridere, ora è (la redazione omette gli epiteti che si meriterebbe)

Ma lasciamo stare. Posso solo stare in nicchia. Mi occupo di cose tangenti alla architettura, dai.
Vorrei spiegare – nella prossima puntata – perchè la scelta di dare il Leone d’oro agli interventi di occupazione della Torre David di Caracas mi pare demagogica, ma soprattutto stonata e impropria (benchè questo intervento di occupazione, di per sè, mi fa molta simpatia e lo trovi anche assai interessante sul piano “scientifico” urbanistico.

Spiegare perchè la decisione della Biennale mi appaia stonata mi serve come pretesto per esporre una vecchia teoria sull’operare e sul prodotto dell’operare. (nella prossima puntata)

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...