Al limite non c’è più Moebius

Prima di proseguire nella “entusiasmante” serie relativa alla fotografia, questo blog desidera, seppur con qualche giorno di ritardo, esprimere cordoglio per la morte di Jean Giraud detto – a volte – Moebius.

Quelli come me l’hanno prima conosciuto come lettori del Corriere dei piccoli/ragazzi come autore di Blueberry, poi come disegnatore fumettista di fantascienza fra i più spettacolari e fantasiosi mai apparsi.  Ha influenzato moltissimo, tra molti altri, Andrea Pazienza (sua la battuta, in un angolo di fumetto “vabbè, al limite c’è Moebius“) . Negli ultimi anni non l’avevo più seguito. Secondo me rimarrà nel novero dei disegnatori illustratori da tenere in considerazione del XX secolo. Poi, magari, stasera, se ho tempo, scansiono una tavola spettacolare di Moebius che non appare nelle prime pagine di ricerca illustrazioni google alla voce Moebius, moebius comics.

Voilà

Potrebbe essere quasi un buco mistico quello in cui i due volanti si ficcano. Ma invece, la prima pagina della puntata successiva mostra una realtà più prosaica

Jean Giraud, dopo aver lavorato duramente sulla vignetta, negli anni ’70 è fra coloro che la superano nell’ambito del fumetto (con il nuovo nome di Moebius).  La composizione della pagina non è più vincolata alla dimensione standard della vignetta.  Lui non andò troppo oltre su questa strada: mantenne, quasi sempre, un riquadro, seppure di dimensioni svariate a composizione non preordinata (altri “ruppero” completamente la vignetta). Questo movimento è in fondo analogo alla dilatazione e al superamento della “forma canzone” nell’ambito del rock progressive che proprio negli stessi anni, e nella stessa Europa, assimilò il rock psichedelico contaminandolo con musiche di ogni altro genere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...